Inchiostri Ballerini
Dancing Inks
2019 - 2022
Dancing Inks are dancing figures painted with ecoline on paper of 30 x 41 cm circa, during observation’s sessions of popular dance meetings, where the gesture of dance is far from academy, and as necessary as life. Here painting is an action, result of a reflection on reality, and of participation to an authentic humanity, caught in a moment of liberation. The subjects dance and the brushes that observe them dance as well, I never represent the bodies performing the gestures, I depict the energy that generates them and the energy that emanates from them.
They have been exhibited at Nuages Gallery, in Milan, (02/2022), and published among the pages of Poesia 10, Crocetti Editore.
Gli Inchiostri Ballerini sono figure danzanti dipinte a ecoline su carta, di circa 30 x 41 cm, durante sessioni di osservazione di incontri popolari di ballo, dove il gesto della danza è lontano dall’accademia, e necessario come la vita. Qui la pittura si traduce in azione, è il risultato di una riflessione non sul linguaggio dell’immagine ma sulla realtà, e di partecipazione a una umanità autentica, colta in un momento di liberazione. Ballano i soggetti e ballano i pennelli che li osservano, non sono mai rappresentati i corpi che compiono i gesti, ma l’energia che li genera e quella che da essi si sprigiona.
Sono stati esposti in una mostra personale presso Galleria Nuages a Milano, nel febbraio 2022; e pubblicati tra le pagine di Poesia 10, Crocetti Editore.